Una mamma, un bimbo T1 ed il suo barboncino, tra storie di vita, di creatività e pillole di diritto
come usare i buoni sconto

I Buoni Sconto

Come si usano i buoni sconto? Dove posso stampare i coupon? Ma poi risparmio veramente se acquisto con i buoni sconto? Sono uno degli stratagemmi di risparmio più in voga in questi anni.
Sono amati da chi fa la spesa e odiati da chi li riceve. C’è chi ne fa abuso e chi li usa in maniera oculata e intelligente. Si ricevono dalle promoter o si possono trovare online in varie piattaforme.

Si risparmia realmente con l’uso dei buoni sconto?
I maniaci del risparmio e delle scorte che stipano carta igienica in ogni dove, cosa se ne fanno di tutti questi prodotti?
È semplice utilizzarli?
E’ nella mentalità di noi italiani fare la spesa con i buoni sconto?
Cosa ne pensa chi sta in fila alla cassa, dietro di noi, e vede il rallentarsi delle operazioni di pagamento a causa dei coupon?
Ma poi sono accettati ovunque, in qualunque insegna e a qualunque condizione?
No, non è tutto oro quello che luccica e i couponisti sanno di dover ingoiare un’infinità di rospi amari, pur di fare scorta di ravioli Giovanni Rana o pelati Cirio.

Ecco il mio vadevecum da couponista seriale mancata e perché non amo i buoni sconto? Ho sperimentato per voi i buoni sconto in grandi insegne come Iper, Acqua e Sapone, Auchan, Carrefour. Il sunto è che sono arrivata alla conclusione che è meglio pagare cash ed acquistare con il volantino in mano che essere vituperata da commessi e cassieri poco inclini e con pregiudizi su questo genere di sistemi di risparmio.

Ma, andiamo per ordine, i buoni sconto possono essere stampati tramite:
1) piattaforme online dedicate;
2) sito dell’Azienda produttrice che li mette a disposizione;
3) pagina facebook dell’Azienda produttrice che li mette a disposizione.

Dove stampare i coupon o buoni sconto per la spesa?

  1. Buonpertutti, sito del Corriere della Sera.
  2. Groupon sezione buoni sconto.
  3. Groupalia sezione buoni sconto per la spesa.
  4. Sconty.
  5. Più buoni di Acqua&Sapone (http://www.piubuoni.it/).
  6. Desideri Magazine dove trovare buoni sconto settore detergenza.
  7. Siti di varie aziende alimentari: Galbani, polenta Valsugana, etc.

Rispondiamo ad alcune domande:

Quanti buoni sconto posso stampare? Ogni piattaforma permette di stampare da uno a più buoni, per lo stesso account. Prima di dare la stampa, verificare le condizioni di utilizzo e la richiesta in bianco/nero o colori. Attenzione: lo stesso buono non può essere prodotto in più copie, salvo diversa ed espressa indicazione del fornitore, in quanto ogni sconto ha un seriale diverso.

Perché devi usarli in maniera onesta?  I buoni, sotto certi aspetti, corrispondono al denaro, pertanto la falsificazione potrebbe essere perseguibile. Il negozio ricevente rischia di non ottenere il rimborso dei coupon, da parte dell’Azienda a cui appartiene il prodotto. La Direzione del PV potrebbe, pertanto, vietare il ritiro degli stessi, con danno per tutti i couponisti risparmiatori che frequentano quell’attività.

Quali negozi accettano i buoni sconto o coupon? Non tutti i negozi accettano i ticket sconto. È consigliabile recarsi sempre alla reception del PV, al fine di chiedere info sull’accettazione o meno degli stessi.

Posso spendere il buono anche su articoli in promozione? Leggi le indicazioni apposte sullo stesso. Il PV può decidere di accettare il buono anche con promozioni in corso, permettendo così un grosso risparmio al consumatore. Tenete presente che su alcuni buoni è specificata la NON CUMULABILIA’ CON ALTRE PROMOZIONI.

Cosa devo verificare prima di usarli? Dove poterli spendere, come spenderli e soprattutto fate attenzione alle date di scadenza.

Come si stampano i buoni sconto? Cosa mi serve? E’ sufficiente creare un account. Iscriviamoci al sito, confermiamo la registrazione, controlliamo i prodotti per i quali possono essere stampati i buoni e clicchiamo su quelli di nostro interesse. Stampiamo!!! Se la cassiera vi contesta che i buoni sono in bianco e nero, ribattete che il regolamento lo prevede (se effettivamente è così) e che Lei deve verificare esclusivamente che i seriali siano diversi. La cassiera deve scaricare i buoni usando il bar code e, qualora questo non venga letto, provvederà come importo complessivo buoni, con la voce che il sistema casse permette di usare (tipo sconto netto, buono Cat.. etc).

Problemi di stampa: alcune piattaforme richiedono l’installazione di un programma (COUPON PRINTER). E’ una procedura automatica e guidata. La si esegue senza difficoltà, ma nel caso… chiedete aiuto!!!

Che dirvi?!? Non abbiate remore ad usarli, se reputate di poterlo fare, poiché il mondo dei couponisti risparmiatori è ben più ampio di quanto Voi pensiate!!! Io dal canto mio, ho testato il servizio e poi l’ho abbandonato per il caro vecchio volantino e la spesa intelligente dal mercato, all’ipermercato, passando anche per il discount.

Il mondo è vario. Questo è il bello!

BUONA SPESA!