Una mamma, un bimbo T1 ed il suo barboncino, tra storie di vita, di creatività e pillole di diritto
presepe nel vaso

Paesaggio Invernale nel Vaso di Vetro

Il presepe nel vaso di vetro è un’idea decorativa facile e personalizzabile da realizzare in occasione del Natale. Tirate fuori qualche vecchio barattolo di vetro, frugate tra gli addobbi del presepe e realizziamo assieme un’altra idea semplice e veloce di decorazione natalizia. E’ un paesaggio suggestivo che piacerà molto soprattutto ai bimbi, ma può anche rappresentare un grazioso pensiero destinato a persone che amano l’Hand Made o un’idea che le maestre possono mettere in pratica con i bimbi, in occasione del Natale. Con questa tecnica semplicissima si possono ideare paesaggi per ogni stagione.

Materiale:

  • 1 vaso di vetro con bocca larga
  • muschio finto
  • 1/2 casette
  • alberelli finti
  • 1 soggetto a piacere (ex. del presepe)
  • 1 cucchiaino di farina
  • pistola per colla a caldo
  • lucette a batteria
  • spago
  • 1 pezzo di tessuto
  • pittura/vernice spray
  • nastro adesivo di carta

Procedura:

  1. forate in due parti il retro della casetta. Nei fori incastrate le 2 lucette finali. Sistemate la casetta dentro il vaso. Eventualmente fissatela sul fondo con della colla a caldo. Procedete nello stesso modo per gli alberi, applicando la colla e posizionandoli a piacere.
  2. Inserite il muschio finto.
  3. A questo punto applichiate le luci sul tappo. Potete seguire 2 procedure: 1) forare la capsula e far passare le lucine prima ancora di applicarle alla casetta; 2) applicare le lucette sulla capsula con l’aiuto di colla a caldo e nastro carta, facendo fuoriuscire la parte di filo collegata all’interruttore. Si consiglia di verificare che la chiusura del barattolo non venga impedita dalla fuoriuscita del filo. In alternativa eliminate il tappo e applicate un cerchio di cartone del diametro della bocca del vaso.
  4. Spargete 1 cucchiaino di farina sopra la casa e gli alberi, in modo da simulare la neve. Chiudete il vaso e dall’altro spruzzate la vernice che dovrà coprire con un velo di bianco solo la parte alta, in modo che venga nascosto il groviglio di fili.
  5. A questo punto pulite il vaso con carta casa e vetril, rimuovete eventuali macchie di vernice con l’acetone coprite il tappo con un pezzo di iuta e dello spago.
presepe nel vaso
presepe nel vaso

Il Vostro villaggio è pronto.

Qualche consiglio: applicate in maniera salda gli elementi sul fondo del barattolo, poiché con i bimbi in circolazione, la casa e alberi rischiamo l’effetto valanga… appurato con Nano! 😉 Inoltre, se gradite, potete ritagliare dei cerchi (vuoti all’interno) da applicare al vetro e da riempire con la vernice (in modo da simulare i fiocchi di neve) oppure applicate della colla a cui far aderire la neve finta che vendono in bustine. Evitate la neve finta spray perché sporca e con il tempo svanisce. Ultima dritta: il mio barattolo conteneva i classici cetrioli sott’aceto da discount (MD) e comodo per via della bocca ampia che permette l’ingresso ed il posizionamento dei vari elementi.

Ti piace questo lavoretto?